martedì 4 dicembre 2012

Gessi profumati:tutorial!


In molte mi avete chiesto la ricetta segreta dei gessi profuma biancheria e poichè condivisione è la parola chiave della mia esistenza su questa Terra, ecco a voi i passaggi semplici, ma delicati, per creare delle chicche profumatissime per i vostri cassetti e ambienti.






Ingredienti:

  • 1 confezione di gesso o polvere di ceramiche reperibili nei negozi di belle arti;
  • stampi in silicone per i dolci
  • misurino di sciroppo;
  • bastoncino di legno o mestolo;
  • essenza profumata reperibile in erboristeria (le più costose sono le migliori e non evaporano in fretta,mentre le più economiche sono più scadenti,evaporano subito e danno anche un po' fastidio!)
  • acqua;
  • olio johnson.
Procedimento:

Dentro ad un contenitore di ceramica versare 2 misurini di acqua e 3 di gesso.
Quindi,se si vuole già preparare una buona quantità di gessetti , ricordarsi della formula: 2 x 3, 4 x 6 ecc....
Dopo aver mescolato il composto con un legnetto o un mestolo, facendo attenzione a non far nascere bollicine d'aria, mettere qualche goccina (dalle 5 alle 20 gocce in base a come vogliamo che si senta il profumo e in base a dove decidiamo di mettere i gessi,se nei cassetti o all'esterno) di essenza profumata.
Io ho acquistato dalla mia fidata e stimatissima Angela, mia erborista di fiducia, un profumo per ambiente Arancio-Cannella davvero delizioso!
Versare il composto negli stampi,precedentemente unti con olio johnson (in assenza del quale,io ho usato olio d'oliva) e ricordandosi di battere lo stampo con dei piccoli colpi per evitare le odiose bolle d'aria.

Dopo circa 40 minuti i gessetti sono pronti e profumati.
Io ho usato in via del tutto eccezionale del gesso da dentista,poichè mia cognata me l'ha procurato tempo fa e devo dire che la riuscita è davvero ottima!ad avercene....









11 commenti:

  1. http://barbarabeggio.blogspot.it/2012/06/love-paris.html?spref=fb

    ;D

    anche io li adoro!

    RispondiElimina
  2. ciao questi gessetti sono bellissimi, grazie per il tutorial, volevo chiederti una cosa, nella foto vedo dei nastrini li hai inseriti nel gessetto nel momento che hai colato la massa nelle formine?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, in effetti li ho inseriti nelle formine subito dopola colata di gesso.Ti dirò di più: avevo già provato con degli appendini di metallo ma sono più rigidi, quindi meno flessibili ed adatti ad essere appesi, fluttuanti e leggeri, come desideravo.Quindi nastri di raso risultati perfetti?inoltre si impregnano anche di profume....il che è un piacere per vista ed olfatto!

      Elimina
  3. Risposte
    1. grazie !Anonimo"....interessante è un aggettivo che apprezzo moltissimo.

      Elimina
  4. Cerco stampi x fare i gessi mi puoi aiutare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elisabetta, ti chiedo scusa perchè solo oggi riesco a rispondere ad una tua domanda ormai "stagionata"...in ogni caso meglio tardi che mai, no? Dunque gli stampi per i gessi li ho trovati nei comuni negozi di belle arti.Ci sono di silicone(ottimi, maneggevoli e facili da usare) e di plastica più dura (devi fare un po' di attenzione quando li stacchi), ma il consoglio che ti dò è di ungerli sempre con un po' di olio johnso, sai? come faresti per staccare una crostata dalla teglia....

      Elimina
  5. come li hai pitturati?prima o dopo? grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho mescolato della tempera nel gesso, come per fare un impasto e poi li ho versati nello stampo....

      Elimina
  6. Ciao che cose carine ;) ho scoperto il tuo blog cercando notizie su gesso e polvere di ceramica. Mia figlia deve fare un calco in gesso x fare un fossile e al negozio mi hanno consigliato la polvere di ceramica xche' asciuga prima...cosa mi consigli? Magari con quello che avanza mi faccio qualche gessetto profumato ; p complimenti! Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Anna76, mi sento un po' in "colpa", per non averti risposto tempestivamente a dicembre, durante il periodo festivo. In ogni caso, ottima la polvere di ceramica per un effetto di grande bellezza, ma per avere un effetto profumato duraturo credo sia sempre meglio usare il gesso, molto poroso. Spero il calco del fossile sia poi venuto bene.resto a vostra disposizione!

      Elimina