sabato 14 aprile 2012

Che cosa significa SHABBY CHIC?






Quando mi chiedono per quale motivo io sia così innamorata dello shabby chic (letteralmente questo termine usato per la prima volta nel 1980 dalla designer Rachel Aswell significa trasandato chic) la risposta risiede nella ricerca del bello, della delicatezza intrinseca delle cose vecchie.
Un' ostentata ricerca del nuovo, del giovane e laccato a tutti i costi, produce in me una sorta di ansia, di fastidio.
Niente di meglio che veder risorgere dalle proprie ceneri una sedia dismessa e usurata, una cornice sciatta e graffiata, una scatola di latta arruginita o una gabbietta per uccellini degli anni venti.



...oppure un vecchio porta riviste di vimini
E' servito poco per l'interventino di restauro shabby chic: vernice bianca, una passamaneria ai bordi per impreziosirlo un po' ed un bel fiore lilla con una perla al centro per inorgoglirlo....

...ora si trova nella mia nuova casa ed è fiero d'esser considerato utile e bello per qualcuno che sa guardare oltre l'apparenza....





Il mio orgoglio, frutto di ore di lavoro sotto un caldo torrido nell'estate 2011, grazie all' aiuto del mio paparino artigiano, ecco le mie prime sedie shabby chic, da così...





   ...a così!!!


io le trovo eleganti e fiere, oltre che comodissime e praticamente gratuite!


E che dire del mio ultimo trovatello,un regalo di mia sorella che non sapeva mai dove piazzarlo, povero!


... lo specchio delle mie brame, di cui purtroppo non possiedo foto nella versione originale, scura e spenta :(




Ora è fiero di avere un muro tutto suo e non ha più disistima di sè , perchè per me la sua beltà è tale e quale a quella dello specchio di Maria Antonietta a Versailles!






Nessun commento:

Posta un commento